TECNICO DELL’ANIMAZIONE SOCIO-EDUCATIVA (4° livello EQF, durata 600 ore, max 15 allievi)
Il corso intende formare una figura professionale che trovi collocazione in contesti pubblici o del privato sociale di tipo residenziale o territoriale e che he si occupi della programmazione di attività finalizzate alla valorizzazione del tempo libero con l'obiettivo di stimolare l'espressività, la comunicazione, la socializzazione e l'integrazione di individui e di gruppi delle strutture socio sanitarie ed educative.
La figura trova collocazione in contesti di servizi pubblici o del privato sociale, quali strutture sociosanitarie per persone anziane o con disabilità, oppure strutture socio-educative per minori. Può operare sul territorio, in equipe con colleghi o con altre figure professionali, in quanto definisce ed attua interventi di promozione della partecipazione e dell'integrazione sociale e può anche essere coinvolto in progetti di educazione ambientale o turistica.
Il corso si svolgerà presso Artide & Antartide S.r.l., Via Sant’Antioco 72, Navacchio (PI) e avrà una durata complessiva di 600 ore, articolate in 270 di teoria, 300 di tirocinio e 30 ore di attività di accompagnamento. Le lezioni si svolgeranno con 3 incontri pomeridiani a settimana ed il tirocinio si svolgerà presso strutture socio-assistenziali e socio-educative del territorio. La frequenza al corso è obbligatoria con il 70% del monte ore complessivo e, all’interno di tale percentuale, almeno il 50% delle ore di stage, per essere ammessi all’esame di qualifica finale.
Per l’ammissione al corso è necessario il possesso di un titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell’istruzione (sistema dei licei o sistema dell’istruzione e formazione professionale) o di almeno tre anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento. Per i cittadini stranieri è necessario: 1) Titolo valido di soggiorno. 2) Conoscenza della lingua italiana: attestazione del possesso del livello A2 di competenza linguistica del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. In caso di mancanza di documentazione attestante tale livello di competenza, il candidato dovrà sostenere una prova di accertamento (TEST) in fase di selezione.
La retta complessiva è di € 1.350,00 e comprende tassa di iscrizione, IVA, verifiche intermedie ed esami finali oltre a materiale didattico individuale e collettivo, attrezzature, assicurazione contro gli infortuni ecc.
ISCRIZIONI: Le domande di iscrizione, compilate sugli appositi moduli reperibili presso l'agenzia formativa, potranno essere consegnate a mano presso gli uffici della sede dell’agenzia formativa Artide & Antartide S.r.l., o inviate tramite email all’indirizzo segreteria@artideeantartide.com, accompagnate dalla copia del documento di identità.
Il termine di iscrizione al corso del 18.11.2019 si intende prorogato fino al raggiungimento del numero degli allievi previsti. È fatta salva la facoltà dell’Agenzia, qualora non si raggiungesse il numero di allievi minimo previsto, di non dare avvio all’attività.
INFORMAZIONI: C/o Agenzia formativa Artide & Antartide S.r.l. - Via S. Antioco n. 72 - Navacchio (PI) Tel. 050776918 - e-mail segreteria@artideeantartide.com.
Scarica la locandina: clicca qui