Corso HOSPITALITY AGENT - Addetto al servizio di accoglienza, all’acquisizione di prenotazioni, alla gestione dei reclami ed all’espletamento delle attività di segreteria amministrativa (3° Livello E.Q.F.)
Destinatari
Persone che, con l’azione formativa proposta, vogliano trovare collocazione in strutture turistico ricettive (albergo-ostello-campeggio) come addetti al servizio di accoglienza, all’acquisizione di prenotazioni, alla gestione dei reclami ed all’espletamento delle attività di segreteria amministrativa.
Normativa di riferimento
Il corso è stato riconosciuto dalla Regione Toscana con Determina Dirigenziale n. 11962 del 23/07/2018.
Obiettivi dell’attività formativa
Il percorso formativo ha come obiettivo formativo generale l’acquisizione di tutte le conoscenze e competenze tecnico-professionali per poter operare nel settore del turismo ricettivo. In particolare, il corso intende formare una figura diurna e notturna che riceve il Cliente all'interno di una struttura turistico ricettiva (albergo-ostello-campeggio) in grado di ricevere e fornire informazioni richieste, in modo da soddisfare le richieste degli ospiti.
La figura si occupa di assegnare le camere ai Clienti seguendo le prenotazioni, fornisce i suggerimenti anche in lingue straniere sul luogo di soggiorno, si occupa della gestione dei reclami e archivia le informazioni sugli ospiti compilando una scheda cliente. Consegna i messaggi, compila la scheda di notifica alberghiera, controlla e contabilizza i consumi degli ospiti, prepara il conto e riceve il pagamento. Fa recapitare nelle camere il bagaglio degli ospiti. Infine, durante il ricevimento notturno (portiere di notte) si occupa della sicurezza e della sorveglianza degli ospiti in orario notturno e svolge le stesse mansioni dell'addetto al ricevimento diurno.
Metodologie didattiche utilizzate
La metodologia di insegnamento/apprendimento privilegia un approccio interattivo che comporta la centralità dell’allievo nel percorso di apprendimento.
A tal fine:
• Si garantirà un equilibrio tra lezioni frontali, esercitazioni teoriche e pratiche e relative discussioni, nonché lavori di gruppo, nel rispetto del monte ore complessivo prefissato per ogni unità formativa;
• Si favoriranno metodologie di apprendimento interattive ovvero basate sul problem solving, applicate a simulazioni e situazioni di contesto su problematiche specifiche;
• Saranno previste dimostrazioni, simulazioni in contesto lavorativo ed esercitazioni individuali e di gruppo.
Al fine di concretizzare i concetti veicolati all’interno dell’attività formativa e di favorire il coinvolgimento dei partecipanti, i momenti di esposizione teorica degli argomenti verranno concretizzati con riferimento all'attività di addetto al servizio di accoglienza, all’acquisizione di prenotazioni, alla gestione dei reclami ed all’espletamento delle attività di segreteria amministrativa.
Conoscenze pregresse dei partecipanti
Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno compiuto la maggiore età ed abbiano adempiuto al diritto-dovere allo studio. Per gli allievi di nazionalità straniera si richiede una conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. Le conoscenze linguistiche saranno verificate attraverso un test di ingresso da conservare agli atti dell’organismo formativo.
Articolazione e durata del corso
Il corso ha una durata complessiva di 900 ore, articolate in 420 di teoria, 450 di tirocinio e 30 ore di attività di accompagnamento.
Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì, con incontri pomeridiani o mattutini della durata di 4 ore.
Il tirocinio si svolgerà presso strutture turistico ricettive.
Numero massimo partecipanti
il numero massimo di partecipanti è fissato in 15.